per capire le regole., chiedo informazioni ai maestri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2011, 23:30

Pro Rider

Group:
Administrator
Posts:
2,979

Status:


ciao Enrico, tanto di cappello, speriamo di riuscire al petrano di far funzionare perlomeno le regole generali della navigazione
le stesse credo anche per il buggy e mtb, no?
merci beaucoup :)


ART. 4 – QUANDO GLI YACHT SI INCONTRANO (appendice n. 7a)
INCONTRO FRONTALE: quando due yacht si incontrano frontalmente, entrambi devono portarsi sulla propria destra per lasciare spazio sufficiente tra essi.
ART. 5 – INCROCIO (appendice n. 7b)
INCROCIO: quando due yacht provengono da direzioni diverse, quello proveniente da destra ha la precedenza. Lo yacht che non ha la precedenza deve farsi da parte o rallentare. Costringere uno yacht con diritto di precedenza a modificare la rotta o a rallentare per evitare una collisione costituisce un’infrazione.
ART. 6 – SORPASSO (appendice n. 7c e n. 7d)
1. INGAGGIO: una manovra di sorpasso è ingaggiata quando ci sono meno di due metri tra le estremità dello yacht sorpassato e le estremità dello yacht sorpassante.
2. DISINGAGGIO: una manovra di sorpasso termina quando ci sono più di due metri tra le estremità dello yacht sorpassato e le estremità dello yacht sorpassante.
3. RESPONSABILITA’ DELLA MANOVRA: responsabile della manovra è il pilota dello yacht sorpassante.
4. IL SORPASSATO: lo yacht sorpassato deve, se naviga lungo una rotta rettilinea, mantenere quella rotta o farsi da parte; nel caso stia virando, deve effettuare la manovra normalmente. Tuttavia, se il pilota dello yacht sorpassato incontra un ostacolo può effettuare una virata per evitarlo.
5. IL SORPASSANTE: lo yacht sorpassante deve evitare la rotta del sorpassato. Costituisce una violazione delle regole costringere lo yacht sorpassato a cambiare rotta o a rallentare per evitare una collisione/un tamponamento.

Edited by Alias. - 28/2/2011, 23:57
 
Top
Kantina
view post Posted on 1/3/2011, 12:41




bene!
scusate l'ignoranza: ma anche se parliamo di carri a vela, si appicano anche ai buggy (classe 8)? :huh:
Più che altro per un discorso gare: Quando si parla di ingaggio, le "distanze" sono proporzionate al veicolo?(...in questo caso il carro a vela),,,o sono 2 metri per tutte le classi? :wacko:
Spero che al petrano si riallacci il discorso dell'associazione ;)

Grazie enrico ;)
 
Top
ruotenelvento
view post Posted on 1/3/2011, 19:40




Queste sono le regole che vengono applicate ufficialmente per carri a vela, buggy (casse 8) e speedsail (classe 7, cioè per i windsurf con le rotelle). Non ho riscontri UFFICIALI sul mtb, ma questa disciplina viene comunque gestita in Francia dalla FFCV - quella di carri a vela e classe 8 - che non ha mai emanato regole particolari, quindi direi che per tutto l'aquilonismo da trazione terrestre si applicano le stesse norme FISLY. Sarebbe masochismo pensare il contrario...

Sul sito FISLY (www.fisly.org/index.php?id=2) ci sono anche dei simpatici disegnini molto chiari, come questo per le precedenze (comuni a tutti gli scarriolatori) www.fisly.org/rules/rirc/rirc-a07.pdf

Alle norme specifiche per la Classe 8 credo che ci abbia lavorato qualcun'altro, io avevo tradotto solo questa

1.1 – POSIZIONE DELL’AQUILONE

Quando due piloti si incrociano, si incontrano o nei sorpassi, il pilota sopravento deve alzare il suo aquilone, quello sottovento deve abbassarlo. In tutti i casi, il pilota che sorpassa non deve danneggiare quello che viene sorpassato.



Ho dato un'occhiata di sfuggita alle norme specifiche di Classe 8 e non mi sembra che ci siano riferimenti a INGAGGIO e DISINGAGGIO: quindi in questo caso fanno fede quelle per i carri a vela e i due metri si intendono anche dalle estremità dei buggy.

Aoh, ricordateve l'art. 0: DIVERTITEVE :lol:

 
Top
Kantina
view post Posted on 1/3/2011, 19:52




CITAZIONE (ruotenelvento @ 1/3/2011, 19:40) 
Aoh, ricordateve l'art. 0: DIVERTITEVE :lol:

imageimageimage

Grazie per i preziosi consigli e regole. ;)





 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 19:59

Pro Rider

Group:
Administrator
Posts:
2,979

Status:


ok le regole base della conduzione del buggy e mtb sono queste, o meglio quelle sopra :D
sono le stesse dei vari manuali francesi, spagnoli, olandesi, ecc....
i disegnini sono comprensibili anche a chi non sa leggere :lol:

studiate Riders image
 
Top
nikite
view post Posted on 7/4/2011, 09:22




www.akbli.it

Anche se il discorso associazione è passato un pò nel dimenticatoio ho deciso di pubblicare comunque il materiale fino ad ora raccolto.

A dire il vero quello che troverete non è proprio tutto tutto....ci sono ancora molti documenti quasi pronti e non ancora pubblicati, quindi a seconda del tempo che avrò a disposizione ci saranno sicuramente aggiornamenti ed aggiunte.

Ovviamente è gradita la partecipazione di tutti affinchè il sito possa diventare sempre più completo, includendo il maggior numero di informazioni che siano di aiuto a neofiti e non !!!

Non esitate ad esprimere giudizi e/o suggerire modifiche, ampliamenti, integrazioni e quant'altro.

Spero che vi piaccia !!!

PS: Manca un logo serio !!! Avanti ai creativi !!!
 
Top
Rider 3
view post Posted on 7/4/2011, 09:34




Grande Nik ;) contributo importantissimo!!!!
 
Top
Kantina
view post Posted on 7/4/2011, 11:26




Grande Nik...si incomincia a vedere qualcosa..tante informazioni utili, un bel passo avanti... :B):
....dai che ce la facciamo!!! ;)
 
Top
madmax84
view post Posted on 7/4/2011, 12:11




bellissimo lavoro!
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 12:20

Pro Rider

Group:
Administrator
Posts:
2,979

Status:


Grande Rider, ottimooo!!!!!
 
Top
greenby
view post Posted on 7/4/2011, 18:51




Molto bello e interessante per chi di buggy ne sa poco, soprattutto tutto quello che riguarda il mondo delle gare!
Bravo Nik ;)
 
Top
traktionkite72
view post Posted on 7/4/2011, 22:17




ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D se l'inizio è cosi...si va alla grande!!!
BRAVO NICOLA!!!!
 
Top
KarinK
view post Posted on 8/4/2011, 08:50




bravo nicola!!
 
Top
Stuga
view post Posted on 13/4/2011, 17:15




Finalmente Nicola!!!
Il primo vagito......diamogli continuità, per quel che posso ci sono.
Fatti sentire.
Compimenti

Stuga
 
Top
118 replies since 21/10/2010, 18:59   1860 views
  Share