per capire le regole., chiedo informazioni ai maestri.

« Older   Newer »
  Share  
traktionkite72
view post Posted on 23/10/2010, 13:58




CITAZIONE (lorisbuggy @ 22/10/2010, 21:32)
.
Se credete che sia importante la nascita dell’associazione aiutateci, confidiamo anche nel grande aiuto che ci possono dare i nostri amici Sardi che hanno molta più esperienza di noi.
Aspetto notizie positive da tutti voi sperando che non finisca tutto in una follata di vento………..

Ciao Loris :P

:cry: :cry: Troppo buono Loris!!!....ma per quanto mi riguarda esperienza...... :sick: .....al massimo posso lasciare il mio parere.....Le idee sono tante....la voglia di tutti ce'... compresa la mia, io penso che si potrebbe creare una federazione o associazione come la GPA( German Parakart association) relando uno statuto, con presidente, segretari,tesoriere...ecc..facendolo registrare da un notaio,spesa da dividere tra tutti....pagando una quota annuale..è cosa importante.. reperire la copertura assicurativa degli associati per la responsabilità civile verso terzi e tra associati durante la pratica dell'aquilonismo da trazione e del land sailing vuoi in Italia vuoi all'estero e ciò anche durante le competizioni....magari chiedendo vari preventivi....se al raduno sardo c'erano 30 buggy alla partenza + i riders che non sono venuti ...credo che i numeri ci siano....senza contare i piloti di carro a vela........una volta che nasce l'associazione,che so' A.I.P (associazione Italiana Parakart)...si crea un sito..postando su i vari siti delle associazioni europee..in modo che tutti sappiano l'esistenza...la quota annuale servirebbe anche a pagare il dominio,tessere,si potrebbe anche fare un giornale trimestrale sulle attivita'svolte..calendari dei raduni ,stilare le date delle gare ecc..ecc...oviamente A.I.P puo' inglobare anche carri a vela e landboard...insomma se siamo uniti a livello nazionale..senza divisioni di regione..potremmo creare qualcosa di forte...forte come l'unione e l'amicizia creatasi in questi ultimi raduni.....scusate se sono stato prolisso.....ora giu' pareri e critiche ;)

Edited by traktionkite72 - 23/10/2010, 22:46
 
Top
nikite
view post Posted on 24/10/2010, 00:06




Per quanto riguarda le questioni burocratiche io penso che possiamo tranquillamente trattare l'argomento in un secondo momento...solo se effettivamente ne possa valere la pena, sono cose poco attraenti e che portano via energie importanti che si potrebbero spendere meglio. Se poi qualcuno si rende disponibile a scrivere uno statuto e a fornire notizie certe riguardo alla regolarizzazione, ben venga....

Stessa cosa dicasi per l'assicurazione, concordo sul fatto che sia obbligatoria, io personalmente sono gia' assicurato (solo verso terzi e non durante le gare), provero' a chiedere se e' estendibile e se sono disposti a fornirla a prezzi agevolati per l'associazione, appena ho info le posto! Altri potrebbero fare altrettanto !

Per i rapporti internazionali e' semplice....scriviamo una bella letterina dove si dice: prima era l'aiat che purtroppo non c'e' piu', ora ci siamo noi, teniamoci in contatto. La mandiamo alla fisly e a tutte le associazioni nazionali. Chi la scrive ???

A me piace moltissimo il modello spagnolo (www.aekb.es/) lo trovo semplice e allo stesso tempo molto completo, io sto traducendo il manuale di buggy (www.aekb.es/docs/MANUALDEKITEBUGGY.pdf) e la normativa FISLY Classe 8 (www.aekb.es/normativa.htm) .....qualcuno ha voglia di tradurre la pagina del loro sito relativa alla licenza (www.aekb.es/licencias.htm) e il manuale per l'esame (www.aekb.es/docs/ManualdeExamen.pdf) ?

Come ho gia' detto penso che sia sufficiente essere d'accordo nel condividere e adottare regole gia' scritte, le riuniamo in un nostro sito italiano (ho gia' alcune bozze) e le rispettiamo.

Carri a vela, mountainboard, crab, inlineskate,e quantaltro ? benvengano...io non ne so nulla ma se c'e' chi se ne vuole occupare ..ok ! ;)

Nicola
 
Top
Kantina
view post Posted on 24/10/2010, 00:18




mmm traduzione...ma io di spagnolo non ne so un h. Però ho un mio amico prof di spagnolo, e posso chiedere. ^_^
Se un giorno riteniamo sia giusto affrontare il tema burocratico, con Lisa che lo fa di lavoro, mi ha dato la sua disponibilità a darci una mano...non è poco.
Nik, poi ne riparliamo per bene anche al Petrano. ;)
...notte

 
Top
Borgio83
view post Posted on 24/10/2010, 11:13




Salve a tutti,prima esprimo la mia opinione e poi provo a contribuire traducendo qualcosa...ancora sono un pò acerbo e forse preso dall'entusiasmo del buggy però sarebbe bello che in Italia si possa organizzare delle gare e far vedere all' estero che esistiamo anche noi,e non rimanere solo a scariolare su dei prati.Sicuramente come è già stato detto da altri ci si può trovare insieme e buttar giù delle idee,magari al Petrano la sera a cena...cmq avete il mio appoggio e intanto mi metto a tradurre la pagina della licenza e il manuale dell'esame...ciao a tutti Borgio
 
Top
nikite
view post Posted on 24/10/2010, 13:04




CITAZIONE (Borgio83 @ 24/10/2010, 12:13)
Sicuramente come è già stato detto da altri ci si può trovare insieme e buttar giù delle idee,magari al Petrano la sera a cena...cmq avete il mio appoggio e intanto mi metto a tradurre la pagina della licenza e il manuale dell'esame...ciao a tutti Borgio

Grande Borgio !!! Un contributo concreto...questo è lo spirito giusto !!!


Qualcuno che ha voglia di scrivere un articoletto sui trapezi e sui vari tipi di sistemi di aggancio delle maniglie descrivendone le caratteristiche ???
Io ne ho gia' scritto uno sulle ruote e sui pneumatici (che poi vi faro' leggere), Stuga spero abbia voglia di scriverne uno sugli aquiloni e ovviamente Rider3 ne scrivera' uno sui buggy !!! Vero Ric ??? :P

Dai che ci siamo quasi......

Ciaoooo
 
Top
Borgio83
view post Posted on 24/10/2010, 13:42




normativa per licenza buggy tradotto.....spero sia chiaro quello che ho tradotto(il mio spagnolo non è che sia il massimo :P )

Manuale d'esame



TIPI di licenze:
• Licenza di base. Per ottenere tale licenza deve superare un esame teorico (Licenza Base) e una prova pratica.
• Licenza di gara. Per farlo è obbligatorio ottenere la licenza base. Consiste solo in una prova teorica specifica (Licenza di gara).




OPERATIVO DI PROCEDURA:
1. Prova teorica. I candidati che hanno ottenuto la licenza base e / o di gara devono realizzare la prova teorica in un luogo appropriato:
a) L'esaminatore è tenuto a fornire al richiedente una copia del test sul modello rilasciato dal AEKB.
b) La prova consiste di domande a scelta multipla, risposta breve, a risposta multipla, vero / falso e grafica
c) La durata di ogni prova di teoria (licenza base e di gara) è di 40 minuti.
d) durante la prova i candidati non possono consultare qualsiasi documento per eseguire esso.
e) Una volta superato l'esame di teoria si procederà con lo svolgimento della prova pratica.
f) Licenza Base :1 punto per ogni domanda. Con il 50% delle risposte corrette il test è superato
g) Licenza di gara: 1 punto per ogni domanda. A meno che la questione dei banner di identificazione, che il valore di 5 punti (0,5 punti per ogni bandiera).

2. La correzione del test teorico e il rilascio dei risultati.

Dopo la prova, l'esaminatore procederà (in privato) alla correzione dell'esame. Alla fine della correzione verrà comunicato al pilota se è "ha superato" o "non ha superato" per la prova teorica.
Se il pilota è "idoneo" può eseguire la prova pratica. Se è "non idoneo" dovrebbe eseguire la prova in un'altra convocazione.

3. Prova pratica.

Non deve superare di circa 15 minuti a persona, se fatta individualmente.

Se si vuole ottenere la licenza di gara, si può farlo durante una gara popolare o un esibizione,se agli organizzatori della manifestazione non crea inconvenienti. In questo caso il tempo di prova sarà, come previsto dall'organizzazione, per la durata della gara.

La velocità minima del vento alla prova: 15 km / h. Velocità massima del vento per testare 55 km / h. Il contenuto della prova saranno i seguenti:
a) garantire che il materiale soddisfa uso FISLY (sia aquiloni, linee e il peso: dimensiono,il peso e bordi taglienti).
B) Montaggio dell' aquilone: linee di svolgimento e la distribuzione sull'aquilone.
c) La prova è superata eseguendo, nell'ambito di un circuito stabilito in precedenza da parte dell'esaminatore, sempre tenendo conto delle condizioni meteo, un massimo di 100 metri tra le boe, e un minimo di 50 m,andature di traverso, sottovento, e controvento. Durante o dopo la pova, il pilota deve effettuare una frenata di emergenza tra due punti,stabiliti in precedenza.
d) Nel caso della licenza di corsa, se il candidato decide di fare la pratica popolare in una gara o in un esibizione(non sarà possibile effettuarela prova durante una gara del campionato Nazionale di Kite Buggy) La prova è superata dopo aver completato con successo le prove nel circuito stabilito. Se sarà possibile effetuare le prove, prima della partenza della gara della Lega Nazionale in quel caso, se il pilota ottenerrà l'approvazione,a partire dal quel momento il pilota può partecipare al campionato nazionale di corsa.

4. Notifica dei risultati della prova pratica.
L'esaminatore comunicherà privatamente e singolarmente i risultati di ogni prova.

5. Consegna al AEKB.
Successivamente, l'esaminatore dovrà inviare all' AEKB una copia della prova di teoria, insieme al risultato della prova pratica. Per l'invio si consiglia di eseguire la scansione del documento e inviarlo via e-mail all'Associazione, se ciò non fosse possibile si potrebbe inviare una copia per posta o fax.

6. Emissione di licenza.
Una volta ricevuta la copia della prova teorica e prova pratica dei risultati, la AEKB procederà all'invio della documentazione nel più breve tempo possibile. Il pilota riceverà nella tua casella di posta la Licenza in formato PDF. Nel caso della licenza di corsa, il documento deve presentare tutte le prove del Kite Buggy Lega per verificare il possesso di tale patente.

NORMATIVA
1) E'obbligatorio essere associato all' AEKB per ottenere una licenza di base o di gara.
2) possono essere considerate solo le persone debitamente autorizzate dal Sports Associazione Spagnola di Kite Buggy (AEKB).
3) Le licenze sono gratuite.
4) è obbligatorio, salvo che per giusta causa del richiedente della licenza, di posizionare la matricola con il numero di associazione posizionato correttamente.
5) Se nella licenza base l'esaminato che ha passato l'esame teorico,ma non quello pratico, esso manterrà il primo per un massimo di 6 mesi.
6) Un socio che vuole certificare la licenza, è necessario contattare un esaminatore per concordare, data, ora e luogo.
7) deve essere sempre la persona interessata che si muove al luogo convenuto dall'esaminatoreo area per il test . In ogni caso, gli esaminatori sono tenuti a viaggiare, o AEKB a pagare il trasporto fino al luogo del test per il candidato.
8) La valutazione da parte dell'esaminatore "sul campo" è definitiva.
9) Il pilota si impegna a rispettare il lavoro e la correzione delle prove da parte dell'esaminatore ufficiale.
10) I test sono identici per tutti i partner.

Esaminatore
gli esaminatori sono distribuiti in più di 3 per area, sulla base della domanda di licenza. Il loro lavoro è volontario e non pagati.
 
Top
Rider 3
view post Posted on 24/10/2010, 14:11




CITAZIONE (nikite @ 24/10/2010, 14:04)
CITAZIONE (Borgio83 @ 24/10/2010, 12:13)
Sicuramente come è già stato detto da altri ci si può trovare insieme e buttar giù delle idee,magari al Petrano la sera a cena...cmq avete il mio appoggio e intanto mi metto a tradurre la pagina della licenza e il manuale dell'esame...ciao a tutti Borgio

Grande Borgio !!! Un contributo concreto...questo è lo spirito giusto !!!


Qualcuno che ha voglia di scrivere un articoletto sui trapezi e sui vari tipi di sistemi di aggancio delle maniglie descrivendone le caratteristiche ???
Io ne ho gia' scritto uno sulle ruote e sui pneumatici (che poi vi faro' leggere), Stuga spero abbia voglia di scriverne uno sugli aquiloni e ovviamente Rider3 ne scrivera' uno sui buggy !!! Vero Ric ??? :P

Dai che ci siamo quasi......

Ciaoooo

Nik chiama....rider 3 risponde :D .......provvedero' a breve

 
Top
KarinK
view post Posted on 25/10/2010, 11:16




io avrei anche un istruttore disposto ad aiutarci seriamente nella formazione di figure come i maestri ,però permettetemi di ribadire che sarebbe bene fare una riunione ed organizzare dei punti, così il lavoro diventa strutturato e i compiti vengono decisi.
 
Top
manta 15
view post Posted on 25/10/2010, 18:14




CITAZIONE (KarinK @ 25/10/2010, 12:16)
io avrei anche un istruttore disposto ad aiutarci seriamente nella formazione di figure come i maestri ,però permettetemi di ribadire che sarebbe bene fare una riunione ed organizzare dei punti, così il lavoro diventa strutturato e i compiti vengono decisi.

ma istruttori di power kite ne esistono? di esaminatori sicuramente si i piu esperti , di istruttori non so , di gare basta organizzarle, di associazioni ben vengano, possibilmente senza scopi al di fuori del libero e consapevole e responsabile uso dell buggy e varie forme landkite. io vi supporto .comunque se ci si vede al petrano magari se ne parla , meglio che qualcuno decida anche lo sviluppo della cosa fissare dei punti ben precisi per poi sviluppare tutti gli altri. intanto grazie di tutto . ci si vede al petrus
 
Top
lamattonella
view post Posted on 25/10/2010, 18:57




io non so cosa dirvi , sono stato con karin alla riunione che si fece a bologna su questo argomento ( molto mirato x kitesurf ) e non si è risolto niente, spero che questa volta le nostre fatiche portino a qualcosa di concreto. x quello che mi riguarda non saprei da dove iniziare ma mi rendo a vostra disposizione

lamattonella
 
Top
nikite
view post Posted on 25/10/2010, 18:59




CITAZIONE (manta 15 @ 25/10/2010, 19:14)
CITAZIONE (KarinK @ 25/10/2010, 12:16)
io avrei anche un istruttore disposto ad aiutarci seriamente nella formazione di figure come i maestri ,

ma istruttori di power kite ne esistono? di esaminatori sicuramente si i piu esperti , di istruttori non so ,

La mia personale e sindacabilissima idea: :o:

L'associazione di buggy non organizza corsi, non fa scuola, non forma istruttori. Semplicemente favorisce lo scambio e la divulgazione di informazioni tecniche, di esperienze personali relative al giusto uso dei materiali e alle norme da rispettare per praticare lo sport in sicurezza.

Al suo interno individua, tra i piloti con più esperienza e tenendo conto delle distanze geografiche, una serie di esaminatori che seguendo un iter concordato tutti insieme rilasceranno le licenze (magari 2 tipi: una base e una per le gare).

Il tutto a titolo assolutamente gratuito !!!

...avanti con le idee...che intanto io continuo le traduzioni... :rolleyes:

ciaoooo
 
Top
Borgio83
view post Posted on 25/10/2010, 19:03




questo era già scritto nel regolamento spagnolo....il problema è che siamo in italia e nn penso che esista un associazione del genere a meno che nn venga creata o nn si fondi una specie di club ufficiale e riconosciuto
 
Top
Stuga
view post Posted on 25/10/2010, 19:16




Non voglio fare l'uccellaccio ma ho visto sempre girare molto più forte le parole dei fatti.
Questa potrebbe esere la solita manfrina.
Partiamo con chi c'è, basta partire.
Sono contrario almeno per ora a fare riunioni formali: non si conclude mai niente!
Ai raduni c'è chi gira e magari chi vuole può sedersi "buttare un po' del proprio tempo" e così si costruisce qualcosa.
Scusate

Stuga
 
Top
lamattonella
view post Posted on 25/10/2010, 19:25




concordo stuga ai raduni uno ci va per girare e poi se capita si parla nei momenti liberi ( quando non si gira ) uno potrebbe scrivere le propie idee quà sul forum.
 
Top
118 replies since 21/10/2010, 18:59   1860 views
  Share