per capire le regole., chiedo informazioni ai maestri.

« Older   Newer »
  Share  
ruotenelvento
view post Posted on 29/10/2010, 08:38




Ciao a tutti

Questa è una bozza molto sintetica di quello che secondo me si dovrebbe fare.

AGENDA

Informazioni amministrativo-burocratiche sulle Associazioni
Verificare l'offerta di diverse assicurazioni per averne una specifica Normale + estensione per le Competizioni
Definizione e discussione attraverso il forum dei punti fondamentali
Riunione in uno stanzone senza distrazioni, possibilmente baricentrico (Bologna?) per limare e concludere

1. SERVIZI DA OFFRIRE ALL’ASSOCIATO

2. COMPETIZIONI

3. CORSI

4. "VIRTU'" SULLE QUALI PUNTARE

5. RELAZIONI CON MEDIA & ISTITUZIONI

Personalmente mi posso impegnare con le traduzioni per i punti 2 e 3, poi con il punto 5.

Vi posto solo questa sintesi di un programma più complesso. Tra le virtu' ci sono cose sulle quali insisto da sempre, come l'educazione alla sostenibilità ambientale. Oltre a credere che uno sport del vento debba fare anche questo, sono convinto che senza una visione più ampia non si va da nessuna parte.

Poi ovviamente c'è ancora da vedere che direzione prendere. Purtroppo non posso allontanarmi molto, per cui GODETEVI IL PETRANO!!!

(non preoccupatevi per me, anche le previ per Torvergata sono ottime :D )

Ciao - Enrico

PS @sail on the land: Multisport costa 46 euro l'anno e in tutto il mondo copre quasi tutti gli sport escluse competizioni. Io l'ho fatta, richiedendo inoltre un documento che certifichi in inglese (perchè mi serve per l'estero) che è valida anche per il landsailing.
 
Top
Kantina
view post Posted on 29/10/2010, 11:37




Giusto Enrico, è ottimale darsi un agenda con le varie direttive su cui procedere.
Io come già detto inizialmente posso rendermi disponibile per ciò che riguarda il "fare un associazione", e tutto ciò che ne comporta.
Non io direttamente :P , ma tramite Lisa che si è resa disponibile a seguire questo aspetto, essendo un po' il suo pane quotidiano.
Se per voi è ok, do il via a Lisa....
 
Top
Stuga
view post Posted on 29/10/2010, 19:01




Enrico ha ragione è una buona scaletta ma così facendo mettiamo troppa carne al fuoco e bruciamo tutto come al solito.
Partiamo con un filo di gas come consiglia anche Nicola.
Poi intanto misuriamo le forze e vediamo chi realmente è disponibile.

A primavera vediamo dove siamo arrivati!

Stuga
 
Top
KarinK
view post Posted on 31/10/2010, 17:24




io trovo che enrico abbia messo giù il minimo su cui dobbiamo concentrarci per partire invece,un'associazione deve avere minimo questi obiettivi, poi i tempi si possono "trattare" :)
 
Top
Kantina
view post Posted on 31/10/2010, 18:54




la cena del Sabato sera all'agriturismo, ha tirato in ballo l'argomento, che è stato reso noto anche a quelli che non avevano seguito la discussione qui sul forum. Personalmente da mothus ho avuto qualche risposta che ancora non avevo chiara....grazie! ;)
Bene si va avanti. Aspettiamo le traduzioni di Nicola. ;)
 
Top
manta 15
view post Posted on 1/11/2010, 12:12




in pieno appoggio aspetto ansioso aloha image
 
Top
traktionkite72
view post Posted on 1/11/2010, 15:37




io leggo....è sono pronto a diventare associato........ :D

CITAZIONE (nikite @ 25/10/2010, 18:59) 
CITAZIONE (manta 15 @ 25/10/2010, 19:14)
ma istruttori di power kite ne esistono? di esaminatori sicuramente si i piu esperti , di istruttori non so ,

La mia personale e sindacabilissima idea: :o:

L'associazione di buggy non organizza corsi, non fa scuola, non forma istruttori. Semplicemente favorisce lo scambio e la divulgazione di informazioni tecniche, di esperienze personali relative al giusto uso dei materiali e alle norme da rispettare per praticare lo sport in sicurezza.

Al suo interno individua, tra i piloti con più esperienza e tenendo conto delle distanze geografiche, una serie di esaminatori che seguendo un iter concordato tutti insieme rilasceranno le licenze (magari 2 tipi: una base e una per le gare).

Il tutto a titolo assolutamente gratuito !!!



...avanti con le idee...che intanto io continuo le traduzioni... :rolleyes:

ciaoooo

CONCORDO TOTALMENTE :D
 
Top
Chinook
view post Posted on 1/11/2010, 20:08




Ho letto e seguito tutta la discussione, purtroppo sabato sera ho avuto un impegno inderogabile e non ho potuto seguire gli aggiornamenti "dal vivo"...

Io credo che l'associazione debba coinvolgere tutte le categorie di trazione terrestre per regolamentare, promuovere e mettere in luce questo sport stupendo anche con le amministrazioni comunali....
State facendo un gran lavoro, difficile e impegnativo.
Io dal basso della mia poca esperienza, se posso dare un supporto, sono più che disponibile.
Al momento non saprei in che modo visto che siete ancora in fase embrionale ma se dovesse venir fuori un argomento in cui possa dare un aiuto concreto sarò il primo ad intervenire...
 
Top
ruotenelvento
view post Posted on 4/11/2010, 10:09




Non credo che ci sia troppa carne al fuoco, né che tocchi aspettare primavera.

Ma che andate in letargo? :D L’inverno serve proprio a riunirsi davanti a un camino – ma volendo anche davanti all’ormai famoso SPIEDO BRESCIANO davanti alla cui foto sto sbavando da giorni :woot: – in modo che quando il nevaio si discioglie e l’uccellino torna a cantare siamo tutti pronti a scarriolare.

Ribadisco che secondo me la forma più opportuna sarebbe quella condivisa perché non vedo insuperabili contraddizioni tra le diverse discipline. image Non si tratta di una Federazione, nun c’è niente da federà! La FFCV è una Federazione perché riunisce tante Associazioni che si occupano, allo stesso tempo, di kajak come di cervo volante come di char à voile. La IPKSA irlandese non è una Federazione: è un’Associazione che riunisce powerkiting (buggy e mtb) e sandyachting. Ma che loro sò più sveji de noi????

Ribadisco anche la mia disponibilità a occuparmi del carro a vela e dei rapporti con Federazione Internazionale, Associazioni Nazionali e media (poi se qualcuno vuole darmi una mano è sempre benvenuto).

Io di metter su un’Associazione so poco, per cui se Kantina e Lisa (a proposito: un saluto a Lisa, anche da Alessandra, poi ci disegna anche il logo cò tutti cani che corrono appresso a buggy, carri e mtb :D ) si vogliono occupare di questo aspetto un altro passo è fatto.

Insomma, se ci si distribuisce il lavoro da fare non mi sembra ‘sto sforzo sovrumano.

Bisogna sentire qualche compagnia di assicurazione, perché se uno vuole tenere il costo della tessera a costi ragionevoli già Multisport potrebbe sembrare eccessiva. Sicuramente qualche dritta qui ce la può dare Karin, perché i 20 euri della tessera atleta MIA sarebbero un traguardo invidiabile (ma c’è FIHP alle spalle).

Le traduzioni sono utilissime, io ho già pubblicato quelle per il landsailing, ma solo quelle di interesse generale. Alle 20-30 persone che navigano un carro a vela in Italia serve una traduzione dell’Annesso 02 C delle ISARR FISLY del 1998? Parla di cose che noi nemmeno abbiamo.

Lo Statuto? E chi non ha un Atto Costitutivo e uno Statuto nel cassetto? Mio cugggino addirittura ne ha trovato uno già pronto della Federazione di Landkite sotto un tavolino con una gamba più corta in una discoteca di Capoverde. :D :D :D :D

Valutare anche le spese, per un commercialista, un dominio (ma dominio de che? www. cosiavento .it? almeno uno carino di primo livello.it, no?)

Quanti siamo? A prezzi ragionevoli di tessera, tanti. Se solo l’Assicurazione ci costasse solo un po’ meno di 46 €, allora pochi.

Il riconoscimento FISLY? Volendo già c’è.

Ciao - Enrico
 
Top
lorisbuggy
view post Posted on 4/11/2010, 12:40




Cari amici queste poche righe per riproporre ancora una volta l’importanza di fondare quest’associazione, per diversi motivi.
Uno dei punti più importanti secondo me è di chiarire regole e indicazioni da tener presente durante i raduni (e non solo) per poter evitare spiacevoli infortuni a noi stessi o peggio ancora agli altri, e cosa di non poco conto danni ai materiali.

Vi ricordo che anche l’ultimo raduno ha visto l’infortunio per fortuna non molto grave di Carmine, che si è perso una giornata di vento, il pranzo a base di pesce, la cena, la rottura del buggy….
Al raduno precedente sempre al Petrano come tutti sappiamo ci fu un altro incidente alla ragazza di Tommy (dai spiacevoli risvolti ai piloti interessati…)

In quest’ultimo raduno erano state messe delle boe che indicavano un percorso da seguire, un percorso ben definito e relativamente sicuro, unidirezionale questo non serviva solo a dare la possibilità ai meno esperti di far pratica anche con nuove manovre ma l’obiettivo più importante era garantire un percorso privo d’incroci pericolosi.
Solo il 50% di noi ha seguito il percorso, l’altro 50% ha girato come dei cani sciolti (come sempre) creando disagi agli altri e provocando l’incidente di Carmine.

Siamo tutte persone adulte e mature e abbiamo il dovere di tutelare noi stessi e gli altri da eventuali infortuni, ecco perché è arrivato il momento di stabilire delle regole da seguire TUTTI.

I raduni nascono perché tutti si possano divertire e non perché qualcuno di noi si faccia male.
Fatemi sapere che ne pensate……

Ciao Loris :P
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 14:20

Pro Rider

Group:
Administrator
Posts:
2,979

Status:


sono perfettamente d'accordo con Loris.
al petrano, sabato scorso, sembrava di osservare tante schegge impazzite che andavano in mille direzioni
la maggior parte dei riders prendeva direzioni proprie che niente avevano a che fare con una circolazione
coerente con il grande numero di praticanti, l'applicaziane delle regole serve a maggior ragione proprio nel
caso in cui i riders siano tanti nello stesso spot.

ogniuno dovrebbe misurare le proprie capacità tecniche e se incompatibili con la situazione avere l'accortezza
di girare ai bordi della mischia ;) magari scalando di un metro la vela.

avanti con l'associazione e con le regole!!!!
 
Top
Kantina
view post Posted on 4/11/2010, 20:47




beh io allora ero uno di quelli che girava al di fuori...o meglio per un po' ho seguito il tracciato, ma credevo fosse per una "garetta", non credevo fosse da rispettare, altrimenti l'avrei seguito di più o mi sarei portato nel pratone successivo.
Non avevo dato per scontato che fosse da seguire...poi non vedendo che nessuno lo faceva...proprio non ci ho dato peso.
Ben vengano i tracciati sicuri, sopratutto con tanta gente, ma il Petrano è bello da girare, forse basterebbe avere l'accortezza di rispettare le regole...ma appunto è questo il nocciolo della questione, le regole. Personalmente ritengo di essermi trovato in alcune situazioni in cui forse non le ho rispettate, per ignoranza...si capisce...., mentre in altre pensavo di fare bene, ma non mi venivano date.
Io comunque nell'ignoranza cerco sempre di stare a vedere un po' ovunque e anticipare eventuali incroci pericolosi, in tal caso anticipo lo scambio proprio per non trovarmi magari proprio sotto raffica a rischio collisione.
Di sicuro con il Mago so di aver cappellato un paio di volte.. chiedo scusa...
Con una buona conoscenza delle regole, è certo molte situazioni si eviterebbero. Non vedo l'ora di studiarle, perchè ad ora, sinceramente, ne conosco solo alcune...come penso la maggioranza di noi (eccetto i rider più esperti..)
 
Top
nikite
view post Posted on 4/11/2010, 21:02




Ovviamente la voglia di Associazione non è passata neppure a me !!! :wub: :wub: :wub: :wub:

Vi posso garantire che lo sbattimento prosegue e vorrei mettervi al corrente degli ultimi sviluppi:

Dato il grande interesse suscitato da questa discussione, seguendo l'idea che alla fine oltre alle chiacchiere bisogna anche agire e confrontandomi al tel con le persone che poi vi elenco, si è pensato di procedere a trattare le questioni più pratiche relative alla costituzione dell'associazione tramite e-mail tra i seguenti soggetti poco raccomandabili:

Rider 3 (per i Bilancino Boys)
Loris (per Le Locuste)
Traktionkite72 (per PowerkiteSardegna)
PaoloBlu (per i Boa Boa)
Stuga (per le Furie Romagnole)
ruotenelvento (per i Carri a Vela)
io e Mothus (due Buggysti Orfani Bolognesi)

Il criterio mi pare evidente....se cento teste pensanti equivalgono a cento associazioni...speriamo che 8 teste riescano metterne in pratica almeno una !

Siamo sulla buona strada per:
- creazione dello statuto
- riconoscimento CONI
- traduzioni regolamenti e normative (quasi dico quasi finite)
- assicurazione

Mancano ancora molte cose !!!


Nessuno si deve sentire escluso !
E' fondamentale il contributo di tutti !
Continuiamo a scrivere sul forum !



 
Top
greenby
view post Posted on 4/11/2010, 21:23




Sono l'ultimo arrivato e sarei molto contento di conoscere qualche regola comune per girare in sicurezza e potersi divertire tutti. Non saprei come contribuire al discorso "associazione", intanto frequento il forum per tenermi aggiornato.
 
Top
118 replies since 21/10/2010, 18:59   1860 views
  Share