Sondaggio CIKB (Campionato Italiano KiteBuggy), ...qualcuno è interessato?

« Older   Newer »
  Share  
gassa
view post Posted on 27/10/2012, 09:32




:rolleyes: Vorrei esprimere un pò di concetti che ritengo siano importanti, intanto faccio i complimenti per tutto per l'impegno del neo comitato per far crescere questo sport. ;)
I campionati che vengono organizzati non durano certo come i nostri raduni, chi c'è stato può confermare che mediamente la durata di una manifestazione come questa è di almeno una settimana, sia perchè il meteo non si può prevedere e sia perchè in mezzo a questa quantità di tempo ci puoi mettere tutte le gare che si vuole, dai carri ai land ai buggy con tutte le manche che si vogliono.
Escludere da un campionato una nutritissima schiera di piloti con carri e (molto meno ma ci sono) i piloti land, non mi sembra una buona idea, ma è solo una mia opinione.
Organizzare un campionato in tre o quattro tappe in un anno mi sembra che sia dispendioso e non dia a molti piloti la possibilità di risultato, mi spiego meglio.... se un pilota gareggia solo a due su tre tappe per motivi logistici, si ritroverebbe a non aver possibilità di vittoria in confronto a chi ha potuto partecipare a tutte le tappe.
Sarebbe meglio una settimana in uno spot a turno, un anno al petrano, una anno a macchiareddu etc., dove in vari giorni e con molte manche si avrebbe sicuramente una classifica più reale possibile, ma è solo una mia idea.
Auguro un buon lavoro al comitato sperando di aver l'opportunità, magari l'anno prossimo, di gareggiare al primo ufficiale campionato Italiano di Buggy, Carri e Land. :P
 
Top
lamattonella
view post Posted on 27/10/2012, 10:43




sono d accordo con gassa , non del tutto in una settimana di gara un anno al petrus e un anno a macchiareddu , ma mi adeguo alla corte.
anche secondo me escludere carri e land NON è GIUSTO, in fin dei conti al petrus mi sembra che sia filato tutto bene sia per buggy che per mtb , per le boe dei mtb secondo me non ce problema anche un percorso a bastone per loro è + che sufficente.
le regole fysly non sono uguali per tutti?
capisco che sia un gran lavoro e non tutti sono disposti a farlo ma dobbiamo crescere e per farlo non bisogna escludere.
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 10:47

Top Gun Rider

Group:
Member
Posts:
233
Location:
città di castello (PG)

Status:


Mattonella for president
 
Top
darionalini
view post Posted on 27/10/2012, 11:20




ciao Gassa,

grazie delle tue idee preziose però devo dissentire su alcuni punti:

- a quanto mi risulta i campionati nazionali normalmente sono organizzati durante i fine settimana probabilmente perché molti piloti lavorano/studiano dunque è meglio minimizzare l'uso delle ferie e massimizzare quello del tempo libero. Aggiungo inoltre che i campionati si svolgono dall'autunno alla primavera in modo da avere le classifiche finali in tempo per decidere quali piloti potranno partecipare agli eventi internazionali;

- non nego che il campionato di una settimana potrebbe essere una formula interessante per semplificare la logistica, se non fosse per il già menzionato il problema ferie (personalmente considerati gli impegni familiari credo che non potrei partecipare se non con grosse difficoltà organizzative). Però ti giro il problema al rovescio: e se un pilota avesse la febbre o non potesse partecipare per qualunque altro motivo (tipo mal di schiena... :P ), non si sarebbe giocato il campionato intero? Al contrario il campionato in più tappe offrirebbe anche possibilità di recupero. E poi va premiata anche la costanza, non credi?
Per il discorso meteo vale la stessa cosa, ci potrebbe essere cippa/pioggia sia in una settimana filata che in 3 weekend separati, direi che la probabilità sia esattamente la stessa.

- per quanto riguarda il campionato con più classi ti rispondo semplicemente che non abbiamo gli spazi; considera che gli ultimi mondiali a quanto ho capito sono stati i primi che hanno riunito carri a vela e buggy, e questo perché lo spot era immenso. Giusto per darti un'idea c'erano 3 campi di regata separati di 3/4 chilometri l'uno dall'altro. Noi invece dovremmo alternare le gare e, sempre ammesso che si adotti il regolamento fisly, anche preparare il capo di regata in modo diverso. Questo comporterebbe o che tra una gara e l'altra bisognerebbe cambiare/adattare il percorso, o che bisognerebbe dividere le classi in giornate diverse. Insomma se non lo fanno neanche federazioni molto organizzate dubito davvero che ci potremmo riuscire noi che ancora dobbiamo partire.

@ la Mattonella: se non sbaglio il regolamento fisly non contempla il landboard, e comunque le regole si differenziano da classe a classe; sarebbero tutti i piloti disposti a studiarsi il regolamento delle altre classi per fare da giudici? mmm ho i miei dubbi!?!


Per quanto possibile credo inoltre che bisognerà cercare di adattare il calendario anche alle preferenze espresse dai piloti nel primo sondaggio (in termini di spot/numero giornate di gara/etc).

Aggiungo infine (opinione personalissima) che non bisognerebbe metterla in termini di giusto/ingiusto e che se buttiamo troppa carne al fuoco, invece di semplificare al massimo, va a finire tutto a tarallucci e vino... come in passato.

Un abbraccio,

dario
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 12:04

Top Gun Rider

Group:
Member
Posts:
233
Location:
città di castello (PG)

Status:


Dirvi altro credo sia inutile, avete già preso la decisione. Poco male, ci organizzeremo per fare due cose separate dato che la via che avete scelto è questa. In bocca al lupo per l'organizzazione e per il campionato!
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 12:13

Pro Rider

Group:
Administrator
Posts:
2,979

Status:


Personalmente mi sono sempre prodigato e continuero a farlo, per riunire tutte le discipline, vedi locandine dei raduni, spazzi all'interno del forum, ecc...

Ma, per correttezza e precisione, faccio notare a tutti che l'essenza del post sta nel titolo "Sondaggio CIKB (campionato italiano kitebuggy)"
Abbiamo avuto modo di dire la nostra nei vari sondaggi, a questo punto c'è un comitato, votato da tutti gli interessati, allo scopo di
progredire nell'organizzazione del campionato italiano di kitebuggy 2013, fine.

 
Top
Rider 3
view post Posted on 27/10/2012, 12:45




CITAZIONE (Alias. @ 27/10/2012, 13:13) 
Personalmente mi sono sempre prodigato e continuero a farlo, per riunire tutte le discipline, vedi locandine dei raduni, spazzi all'interno del forum, ecc...

Ma, per correttezza e precisione, faccio notare a tutti che l'essenza del post sta nel titolo "Sondaggio CIKB (campionato italiano kitebuggy)"
Abbiamo avuto modo di dire la nostra nei vari sondaggi, a questo punto c'è un comitato, votato da tutti gli interessati, allo scopo di
progredire nell'organizzazione del campionato italiano di kitebuggy 2013, fine.

Condivido in pieno...e concordo anche con gli interventi di Dario e Enrico,a mio avviso le varie discipline sono incompatibili se viste nell'ottica di un campionato e non di un raduno che è altra cosa.

Il titolo del Topic era già sufficientemente chiaro,il comitato per il campionato italiano di Kitebuggy è stato votato....andiamo avanti!

Ric
 
Top
darionalini
view post Posted on 27/10/2012, 13:17




Ne approfitto per annunciare che nei giorni scorsi Karin è uscita dal comitato proprio per i motivi di cui sopra (e cioè lei la vedeva più in un'ottica generale). Cmq l'importante è chiarirsi sin dall'inizio per evitare poi problemi ed incomprensioni più gravi in futuro. Al momento stiamo vedendo se il Mago (successivo in termini di voti) è disponibile a prendere il suo posto.

dario
 
Top
riderpat
view post Posted on 28/10/2012, 10:16




Amici, un. Chiarimento. Pensate che il crab rientri tra i veicoli della classe 8, e che quindi io possa partecipare al campionato? Pat
 
Top
darionalini
view post Posted on 28/10/2012, 16:11




Ciao Pat,

tutto dipenderà dal regolamento adottato. Se useremo quello Fisly credo che il crab sia ok! :D

dario
 
Top
KarinK
view post Posted on 30/10/2012, 18:02




io credo che sia giusto che siano chiari gli obiettivi, e per questo ho deciso di non dare la mia disponibilità per il comitato,visto che preferisco aderire ed impegnarmi, in progetti che rispecchiano più i miei obiettivi, che tutti conoscete da sempre, la crescita del kite terrestre e dei suoi simili :) come detto sia a dario sia scritto nella mail in cui ho comunicato la mia decisione, resta da parte mia la disponibilità per qualsiasi supporto aiuto io possa dare da esterno.

per il land vedremo come organizzarci,di sicuro porteremo avanti anche quel kite side of the mountainboard ;)
 
Top
pitukiteboards
view post Posted on 18/11/2012, 16:50




il gruppo KNO di Torino vi da la disponibilità, per organizzare la logistica per una tappa nel Nord Ovest, al Colle del Moncenisio a Maggio
 
Top
riderpat
view post Posted on 21/11/2012, 11:17




ragaz, per caso il comitato ha già deciso se affidarsi al regolamento francese o istituirne uno nuovo ? Lo chiedo perchè mi piacerebbe capire se vi sono e quali sono i limiti dimensionali dei carrioli, e se il CRAB può essere incluso nella categoria kitebuggy e partecipare al campionato.

In quest'ultimo caso, visto che ne stiamo costruendo uno nuovo nella specifica ottica di partecipare al campionato, mi piacerebbe capire i limiti dimensionali onde evitare di realizzare un mezzo fuori stazza.

Al momento mi sto basando sulle regole fisly, che agli artt. 1 e 2 definiscono la stazza e l'ammissibilità per i mezzi della classe 8, e il crab pare rientrarci tranquillamente.
www.fisly.org/index.php?id=2
anzi, la regola 2.4 mi pare venire proprio fagiolo.

Grazie delle info che mi darete, la prossima settimana, se tutto va bene e non sono troppo ottimista, si comincia a tagliare il materiale cominciando dalla culla, e quindi vorrei essere sicuro di "nun fa' cagate".

NB: questo puà interessare a tutti: l'art. 3 del regolamento di classe pare dare per scontato, nella definizione di linee, che il comando alla vela vada dato con le maniglie. Non si parla in alcun modo di barra. Voi come lo interpretate ? si potrà partecipare al campionato con aqui a barra e depower ?
 
Top
darionalini
view post Posted on 21/11/2012, 18:23




ciao,

allora per rispondere sia a Pitu che a Pat vi informo che siamo nel pieno della discussione calendario gare e regolamento.

Per quanto riguarda il Moncenisio è certo che per quest'anno non ce la facciamo e cmq sarebbe il caso di fare un sopralluogo visto che nessuno di noi conosce lo spot. Magari dacci qualche dettaglio su dimensione, disponibilità, etc etc, così si può valutare meglio per le prossime edizioni.

Pat in linea di massima credo che adotteremo le dimensioni FISLY ma ancora non so dirti per certo. Ci vorrà ancora un po' di tempo per finire la discussione ed è sicuro che non termineremo in una settimana.

Un saluto,

dario
 
Top
Kantina
view post Posted on 22/11/2012, 15:45




Wow...mi sono perso un po di cose! :o:
E' vero l'essenza del post è sul campionato di buggy, ed è vero anche che organizzare tutti i campionati sarà un bel macello.
Ma sinceramente l'idea di dover dissociare dal buggy le altre discipline (land e carri) mi lascia perplesso. So che qui si parla di campionato e non di raduni, sarà difficile organizzare tutto, ma ricordiamoci che siamo nati come gruppo "misto", con tavole e carri (soprattutto in terra sarda), e il dividerci su questo aspetto secondo me creerebbe situazioni spiacevoli.
Possibile che non ci sia modo di unirsi invece che dividersi, dato che è stata fatta proprio questa richiesta, e disponibilità di partecipazione e organizzazione (vedi karinnne Pecozza)? La risposta mi pare che ormai sia stata data :( , ma da futuro partecipante al campionato mi sento di dissociarmi da questa linea "dura". Ovvio fare un solo campionato sarà più facile...
Per quanto riguarda i periodi, durate, stagioni, penso sia utile che il comitato discuta bene sul da farsi e dato che per un po mancherò :unsure: dai raduni tengo a scrivere la mia idea qui, dato che di persona non potrò darvi la mia idea, fermo restante che resta solo un idea.
Anche io non vedo utile fare un campionato in un solo spot su più gare, troppo limitante ai fini sportivi, e come diceva giustamente dario...se mi ammalo? utile che ci siano altre date per lo scarto del peggior risultato/assenza.
Fissare una settimana poi a mio avviso taglierebbe fuori un bel tot di persone: quanti prenderebbero una settimana di ferie per fare il campionato tutte le volte? :wacko:
Penso di aver scritto tutto...boh un po male ma l'ho scritto.

Vado a cambiare il pannolino..

Kantina :woot:
 
Top
60 replies since 26/8/2012, 12:00   1142 views
  Share